Il Portfolio sul Web come migliore biglietto da visita

Portfolio web

Non c’è dubbio che il portfolio dei propri lavori sia uno strumento importante per i creativi di professione. Siano essi liberi professionisti (penso ad architetti, designers, grafici, pubblicitari), oppure artisti e per tutti coloro che come me lavorano con il web e utilizzano o vorrebbero utilizzare il proprio portfolio come strumento di marketing.

Mostrare ai potenziali clienti una raccolta dei progetti che si sono realizzati risalta non soltanto le capacità creative, tecniche e competitive ma anche la sensibilità creativa personale.

Ecco perché il portfolio è importante per molti professionisti, i quali se ne dovrebbero prendere particolarmente cura ottimizzandolo fino nei minimi particolari.

Da quando ho pubblicato il restyling del mio sito pixeldev.it ho notato che la maggior parte degli utenti si sofferma a visitare la pagina dei servizi, del mio profilo personale ma si sofferma ancora di più sul portfolio delle mie ultime fatiche.

Un buon portfolio on line è il migliore biglietto da visita che possiamo offrire ad un cliente!

Come organizzare un portfolio?

La scelta degli elementi da includere o escludere dal nostro portfolio passa attraverso diverse valutazioni allo solo scopo di evitare che il potenziale cliente possa trovare qualcosa che non gli vada perfettamente a genio.

  • Valutare le tendenze del momento: fare un giro su internet e monitorare cosa i competitors presentano ai propri clienti.
  • Inserire i propri progetti preferiti: i progetti a cui tenete di più saranno quelli che descriveranno meglio il vostro stile e la vostra sensibilità creativa.
  • Inserire i progetti che hanno ottenuto maggiore attenzione: i siti web che hanno ottenuto più visibilità renderanno meglio l’idea delle vostre capacità di web marketing e social media marketing, nonchè la capacità dei vostri lavori di venire indicizzati dai motori di ricerca.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per organizzare il proprio portfolio web per raggiungere la soddisfazione di essere contattati dal cliente a cui piace il risultato del vostro lavoro.

Cosa ne pensate, avete altri suggerimenti?

condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn
Chi è Gregory Massari

Gregory Massari si occupa di web marketing con particolare cura nella progettazione e realizzazione di siti internet professionali, dinamici e facili da usare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*