Perché ho bisogno di un sito web?

Dieci motivi per cui dovresti avere un sito web e sfruttare tutte le opportunità per competere con i tuoi più grandi concorrenti

Siti web

La domanda che più spesso mi sono sentito porre nella mia carriera di web designer è: «A cosa mi serve un sito web?».
Ottima domanda! Se ti stai chiedendo perchè dovresti avere un sito significa che non sei ancora a conoscenza dei vantaggi che puoi ottenere grazie alla presenza sul web.
Domanda corretta e legittima per chi non frequenta internet o comunque non ha ancora preso in considerazione l’opportunità di questo nuovo mercato.

10 motivi per cui dovresti avere un sito web

1. Dépliant e cataloghi online

Spesso le aziende spendono migliaia di Euro per realizzare e distribuire opuscoli, dépliant, brochures o volantini pubblicitari. Un sito web permette di saltare questo passaggio facendoti risparmiare risorse e denaro perché i tuoi potenziali clienti potranno trovare i tuoi servizi o prodotti direttamente online.

2. Aumentare i clienti

Ogni giorno più di 2,5 miliardi di persone utilizzano Internet. Circa il 90% di queste persone, mediamente in un anno, hanno acquistato qualcosa o richiesto dei servizi. Per questo motivo non avere un sito web significa rinunciare ad una deliziosa fetta di questa grande torta.

3. Valore commerciale aggiunto

Se non possiedi un sito web il valore percepito del tuo business sarà inferiore agli occhi di tutti, soprattutto dei tuoi clienti quando ti chiederanno di consultare online il catalogo prodotti o i servizi che offri.

4. Influenzare le scelte

Molte persone visiteranno il tuo sito web. Sarai in grado di influenzare le decisioni delle persone e indirizzarle a compiere una determinata azione: richiedi un preventivo, acquista, contattaci.

5. Maggiore visibilità

È una bella soddisfazione quando qualcuno riconosce la qualità del tuo lavoro! Ebbene, con un sito web puoi dimostrare ciò che fai ed esserne orgoglioso.

6. Migliorare gli obiettivi aziendali

Ti accorgerai che durante la realizzazione del sito web rivaluterai i tuoi obiettivi aziendali aggiungendo servizi o prodotti ai quali prima non avevi pensato, aumentando l’offerta e cercando di essere sempre più competitivo.

7. Visibilità illimitata

Il tuo sito web sarà visibile 24h al giorno, senza che tu faccia nulla, come se fossi presente in maniera permanente in una fiera a mostrare i tuoi prodotti o servizi a potenziali clienti.

8. Comunicare con i clienti

Avendo un blog o anche solo una sezione news sul tuo sito web, sarà possibile aggiornare i clienti sulle nuove offerte, prodotti, promozioni, eventi, foto o qualsiasi altra novità. Se la tua azienda ha un servizio clienti potrai ridurre notevolmente i costi di assistenza gestendo delle FAQ sul tuo sito web.

9. Web Marketing

Internet ha aperto le porte ad un nuovo modo di fare marketing che prima non esisteva. Grazie al tuo sito web sarai in grado di aumentare il fatturato, sfruttando le potenzialità di tutta una serie di tecniche di marketing a basso costo.

10. Battere i grandi concorrenti

Non sai come competere con i tuoi più grandi concorrenti? Con la creazione di un sito web bello, originale e professionale, con una solida strategia di web marketing potrai realmente sconfiggere i pezzi grossi. Certo, non potrai costruire grattacieli più grandi, ma il tuo sito web potrà abbattere il divario percepito tra te e la concorrenza.

Allora… Perché hai bisogno di un sito web? Riesci a pensare a un paio di motivi per cui non dovresti averne uno?

condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn
Chi è Gregory Massari

Gregory Massari si occupa di web marketing con particolare cura nella progettazione e realizzazione di siti internet professionali, dinamici e facili da usare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*