Un portfolio fotografico per vendere foto e promuovere la tua attività

Vendere fotografie tramite Internet. Idee e suggerimenti per promuovere il tuo talento, le tue fotografie e il tuo lavoro.

Portfolio fotografico

Sei alla ricerca di idee per promuovere il tuo talento, le tue fotografie e il tuo lavoro? I suggerimenti elencati in questo articolo ti daranno un sacco di idee su come far crescere il tuo business, così potrai scegliere la via migliore per assicurarti che il tuo portfolio fotografico venga notato!

Vendere foto online può sembrare un compito arduo, ma grazie ad un portfolio fotografico è possibile riunire gli scatti migliori per farsi conoscere, far conoscere il proprio stile e il proprio lavoro.

Le strade da perseguire sono sostanzialmente due:  realizzare un sito web personale e promuovere il portfolio fotografico sui siti di condivisione immagini.

Un sito web per fotografi professionisti

Sfruttare le potenzialità di un sito web per pubblicizzare i propri servizi online è di vitale importanza per un fotografo professionista. Un piccolo esempio che mi viene in mente è questo: ci sono nuomerose coppie in procinto di sposarsi che sono alla ricerca di un fotografo per matrimoni, la prima cosa che fanno è cercare su Google un fotografo per matrimoni per curiosare nel suo portfolio e poi richiedere un preventivo.

Ecco allora che essere presenti sul web diventa una vera e propria necessità per allargare il proprio campo d’azione.

Chi desidera fare della fotografia il proprio lavoro, non deve solo essere conosciuto sulle varie community o sui forum di discussione specifici, ma quello che serve è dimostrare il proprio talento con un portfolio fotografico online.
L’ideale sarebbe, poi, abbinare al portfolio la vendita online delle immagini, mettendole a disposizione di chi vuole acquistarle per i più svariati motivi. Se qualcuno sta navigando nella tua galleria e nota una foto che gli piace, perché non dargli la possibilità di acquistare quella fotografia direttamente dal tuo sito web? Nel corso del tempo diventerà un business redditizio.

Come vendere fotografie online

Ogni giorno grafici, designer, blogger, progettisti e creativi di ogni genere cercano immagini di alta qualità da utilizzare per la realizzazione di siti web, blog, newsletter, manifesti, volantini, copertine di libri e qualsiasi altro utilizzo.
Il sistema migliore e più comune per pubblicizzare il proprio portfolio di scatti fotografici sono i siti di condivisione immagini. Questi siti permettono agli autori registrati di caricare il database di immagini sul proprio profilo, organizzare il portfolio per argomenti e mettere a disposizione le immagini con o senza licenza di utilizzo.

Ma quali sono i migliori siti web che possono promuovere il tuo portfolio, dare visibilità e trasformare la creatività in denaro? Qui di seguito ne elenco 4 che personalmente ritengo molto seri e validi, per me i migliori nella loro categoria.

Flickr

Il primo e più importante portale specializzato per creare gallerie fotografiche sul web e condividerle con altri utenti. La versione gratuita mette a disposizione fino a 1 TB di spazio libero per caricare le immagini. Offre anche una grande selezione di strumenti, funzioni estese di tagging e supporto sia per la visualizzazione che per il download di foto in diverse risoluzioni.

Flickr

JuzaPhoto

È il più famoso e vivace forum di fotografia naturalistica e paesaggi dedicato ai fotografi digitali, professionisti e appassionati. Oltre a pubblicare il proprio portfolio è possibile discutere di viaggi, natura, tecnica, tecnologia, fotocamere, obiettivi e accessori relativi al mondo della fotografia con tante informazioni utili.

Juza Photo Forum

500px

Importante comunità per la condivisione di foto di qualità, destinato ai fotografi per mostrare tutto il loro talento e i migliori lavori. È possibile usufruirne con un profilo gratuito o a pagamento. Gli utenti caricano le foto comodamente dal PC o da diversi servizi come Facebook, Flickr, Dropbox, scegliendo tanti dettagli come data, ora, luogo e modello di fotocamera. Non è possibile, però, caricare più di 20 fotografie a settimana per gli utenti free.

500px

Shutterstock

Importantissimo portale per chi desidera comprare e vendere foto online. Agenzia molto apprezzata dai fotografi e da chi acquista immagini per l’alta qualità del materiale presente e per la politica dell’acquisto delle fotografie tramite abbonamento. È un ottimo trampolino di lancio per chi produce fotografie di qualità e desidera iniziare a lavorare in questo settore.

Shutterstock
Conclusioni

Grazie al web, oggi, per i fotografi professionisti o per i semplici appassionati con un ampio portfolio di fotografie, è possibile generare nuove opportunità di lavoro e di guadagno creando un proprio mercato online.

Desiderate condividere qualche vostra esperienza personale o avete dei suggerimenti utili? Lasciate un vostro commento e parlatemi di voi…

condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn
Chi è Gregory Massari

Gregory Massari si occupa di web marketing con particolare cura nella progettazione e realizzazione di siti internet professionali, dinamici e facili da usare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*