Scrivere per il Web. Il Copia e Incolla non basta!

Scrivere per il web

Scrivere per il Web è una procedura diversa dalla normale scrittura su carta. Il contenuto è la parte vitale di un sito web, senza il quale il sito stesso non avrebbe un fine né un senso. Per aumentare la navigabilità e l’accessibilità dei contenuti di un sito, bisogna imparare ad ottimizzare i testi.

È fondamentale sapere che sulle pagine web l’utente vorrebbe trovare immediatamente quello che più gli interessa perché non vuole perdere tempo.
Per questo quando realizziamo pagine web dobbiamo costruire il contenuto testuale in modo da facilitare la comprensione delle informazioni con immediatezza.

Il semplice copia e incolla non basta, bisogna analizzare e sintetizzare.

Il concetto base è quello che deve essere espresso subito in modo da fornire immediatamente l’informazione che l’utente sta cercando. Una volta “catturato” il lettore, si può proseguire il discorso cominciato e approfondire l’argomento.

Per il web ci vuole una scrittura pratica. Evitiamo di dilungarci troppo in concetti superflui, usando magari aggettivi inutili, frasi lunghe e periodi infiniti. Un testo semplice e scorrevole sarà decisivo per la scelta degli utenti.

Le informazioni che inseriamo sul sito sono destinate ad aumentare la nostra reperibilità nell’immenso mondo della Rete. Dobbiamo, dunque, fare molta attenzione ad inserire ed evidenziare in grassetto quelle parole che focalizzano il lettore e lo attirano alla lettura dell’intero testo. Identifichiamo da subito quelle che sono le parole-chiave e le frasi che esprimono i contenuti della pagina per attirare anche gli utenti più esigenti.

Nella scelta dei colori e degli sfondi evitiamo contrasti cromatici poco evidenti. Il testo scuro su sfondo chiaro ha il più altro grado di leggibilità, sconsiglio di utilizzare sfondi complessi con tante sfumature di colore o addirittura immagini in sottofondo che ostacolano la lettura.
Sono da evitare o utilizzare al minimo i testi in corsivo e l’uso di tanti link nel testo che rendono dispersivo un discorso e preferire gli elenchi puntati laddove sia possibile.

Leggiamo e rileggiamo bene quello che abbiamo scritto ma soprattutto controlliamo gli errori di grammatica!

Questi sono piccoli consigli per aiutare chi, come me, si è imbattuto nella necessità di scrivere per il web.
Mi sono accorto che il tempo passato a curare il contenuto è stato tempo ben speso, soprattutto, perché dovrà durare nel tempo.

condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn
Chi è Gregory Massari

Gregory Massari si occupa di web marketing con particolare cura nella progettazione e realizzazione di siti internet professionali, dinamici e facili da usare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*