Web Marketing per artisti emergenti e creativi di ogni genere

Web Marketing per artisti

Se sei un artista o un creativo, sulla tua scala di valori creare occupa un livello molto più elevato rispetto a vendere.

Scrivere, dipingere, fare musica, recitare, scattare foto o qualunque sia la tua passione creativa, lo fai per il puro piacere di farlo, senza secondi fini e, molto spesso, senza nessun interesse per un ritorno economico.

Tutti noi abbiamo le bollette da pagare e penso che a nessuno dispiacerebbe guadagnare da ciò che si è creato. Essere pagati per fare quello che ti piace è una delle più grandi soddisfazioni della vita e probabilmente non guasterebbe avere un po’ più di fama, di rispetto dai colleghi artisti, qualche riconoscimento critico e dei fan adoranti.

Artisti emergenti e creativi di professione e no, grazie a internet vivono un momento di opportunità senza precedenti.

Una volta, se si voleva portare il proprio lavoro di fronte a un pubblico, era necessario sottoporlo ad un editore, un agente, un direttore, un curatore, un talent-scout, oppure sfacchinare per esporre nelle tradizionali fiere, mostre o gallerie.
Ora, Internet ti dà la possibilità di fare il grande salto per farti trovare dai potenziali acquirenti e vendere il tuo lavoro direttamente a loro.

Nell’era dei siti web e dei social network, avere una vetrina online per mostrare le tue opere o un blog per far conoscere la tua creatività, ti permette di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo, di restare in contatto con chi ti segue, di aggiornare i tuoi fan su eventi e su appuntamenti che ti riguardano.
Il marketing artistico online è proprio questo: mettere in atto delle precise e mirate strategie di comunicazione per dare uno slancio senza precedenti alla tua carriera artistica di musicista, di pittore, di fotografo, di illustratore, di attore, di scrittore che sia.

Il fine è quello di essere presente in tutti i motori di ricerca per ottenere un ritorno immediato in termini di interesse e trasformare una semplice curiosità in una potenziale vendita. E per vendita intendo non solo quella diretta di ciò che hai realizzato, ma anche la cessione di copyright, dei diritti di riproduzione o delle tue abilità artistiche.

Sfruttare a 360 gradi le potenzialità del web marketing artistico potrebbe anche trasformare una semplice passione in una vera e propria rendita e garantire guadagni continuativi anche se hai eseguito il lavoro una sola volta. Il vero segreto è quindi quello di aprirsi nel miglior modo possibile alla propria platea per raggiungere quella ambita fama e trasformarla in soddisfazione economica.

Fatti pagare per fare quello che ti piace!

condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn
Chi è Gregory Massari

Gregory Massari si occupa di web marketing con particolare cura nella progettazione e realizzazione di siti internet professionali, dinamici e facili da usare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*