Se cerchi i migliori consigli per scrivere un articolo ottimizzato SEO sei nel posto giusto. Di seguito ti fornirò dei suggerimenti molto utili in base alla mia esperienza.
Tutti sappiamo quanto sia importante ottimizzare un articolo. Con il passare del tempo anche la concorrenza si è fatta più spietata e ci sono stati tanti cambiamenti, motivo per cui ho creato questa guida in cui elenco i migliori consigli per scrivere articoli ottimizzati per la SEO.
La qualità del tuo articolo è una delle cose principali che contribuiscono ad avere un ottimo articolo SEO. Deve essere originale, coinvolgente e utile per il lettore e dovrebbe avere le parole chiave scritte nel modo più naturale possibile ai fini del content marketing.
Quando scrivi un articolo SEO prova a scrivere brevi paragrafi con frasi che abbiano davvero senso. Devi scrivere ogni frase con logica. Una volta che hai finito di scrivere, prova a impostare i titoli (un solo H1), i sottotitoli (un solo H2 e gli H3), lo stile e la dimensione del carattere corretti per ottenere davvero un buon livello di leggibilità.
Durante la scrittura di un articolo ottimizzato per il SEO, assicurati di raggiungere un livello di navigabilità ottimale affinché il lettore rimanga coinvolto.
La lunghezza dell'articolo e la ricerca delle parole chiave sono fondamentali per scrivere un articolo SEO di prim'ordine. Dopo aver deciso l'argomento, ricordati che un articolo deve contenere minimo 300 parole.
Inoltre, assicurati di ottenere la corretta densità delle parole chiave e di inserirle nel posto giusto e nel modo più naturale possibile. Di solito hanno una maggiore efficacia se inserite nel paragrafo iniziale dell'articolo (introduzione), in quello centrale e nell'ultimo.
Quando scrivi il tuo articolo è importante selezionare le giuste parole chiave e usarle con criterio.
Pensa come un utente per scegliere le parole chiave adatte. Cosa digiterà l’utente su Google per atterrare sul nostro articolo? Puoi utilizzare strumenti come Google AdWords e Google Trends, da cui è possibile ottenere suggerimenti e peso di ogni singola keyword, oppure affidarti a tool come SEMRush e Ubersuggest.
Ti consiglio di non abusare delle keywords ma sceglierne due o tre per ogni articolo altrimenti si rischia la penalizzazione.
In pochi ti diranno quanto sia importante scrivere una buona meta descrizione e meta titolo affinché i lettori facciano effettivamente clic sul tuo articolo e lo leggano.
Sia il meta titolo che la meta descrizione non dovrebbero solo essere scritti in modo accattivante, ma devono anche essere aggiunti a ogni articolo SEO che scrivi per l'ottimizzazione degli snippet.
Sono estremamente importanti per sapere se stai parlando di notizie e di informazioni o se stai promuovendo la tua idea di business.
È estremamente importante creare collegamenti interni ed esterni all'articolo SEO che hai scritto. È una buona idea ricollegare non solo ad altri articoli ma anche a siti web esterni efficaci. Questo consente ai lettori di creare fiducia, riconoscerti come una fonte autentica e trascorrere più tempo sul tuo sito web o blog. Aggiungi quanti più link interni possibili ma assicurati che quei link siano pertinenti per il tuo articolo. Se non disponi di articoli correlati all’argomento che stai trattando non inserire link interni, è una strategia utile se disponi di contenuti correlati ma può ritorcersi contro se non li hai.
Utilizza immagini di alta qualità, leggere e senza copyright. Usa parole chiave mirate come nome delle foto e come testo alternativo perché le immagini si posizionano più velocemente su Google. Se l'immagine si indicizza, anche il contenuto si indicizza.
Tieni sempre d'occhio i tuoi concorrenti e usa strumenti come ahrefs e SEMrush per monitorare le loro parole chiave. Analizza anche le pagine con il ranking migliore per scoprire in quale direzione dovresti muoverti per batterli.
Mi auguro che questa guida su come scrivere e ottimizzare articoli per la SEO sia stata istruttiva. Fammi sapere cosa ne pensi!